Controllo preciso di forza e coppia

Categoria: Prodotti

Controllo di precisione di forza e coppia con i motori rotativi lineari PR02 LinMot.


I motori rotativi lineari PR02 sono stati attentamente progettati per sfruttare i vantaggi della combinazione meccanica di due servomotori elettrici nel più piccolo spazio di installazione possibile. Di conseguenza, questo dispositivo “pronto per l’uso” offre al costruttore della macchina un componente che consente la realizzazione di movimenti lineari e rotativi complessi nel modo più semplice possibile. Lo speciale design consente di ridurre al minimo la massa in movimento, permettendo di utilizzare la piena dinamica per il ciclo della macchina. Entrambi i motori, ovviamente, possono essere azionati indipendentemente o sincronizzati. Inoltre, il sottile alloggiamento garantisce spazio per numerose utili opzioni. Il sistema di alimentazione dell’aria consente di attivare pinze pneumatiche o realizzare applicazioni di vuoto attraverso l’albero cavo. In alternativa, uno spintore pneumatico può azionare meccanicamente le pinze come movimento lineare indipendente o espellere gli elementi afferrati. L’elemento di tenuta verticale MagSpring integrata compensa passivamente la massa del carico e può impedire l’abbassamento dell’asse in stato di mancata alimentazione. È possibile integrare dei sensori di forza e di coppia se la valutazione della corrente assorbita non è sufficientemente precisa per l’applicazione. Questi sensori consentono di realizzare in maniera semplice processi ad alta precisione, riproducibili e registrabili come richiesto dall’industria farmaceutica o nelle applicazioni dell’Industria 4.0 in generale.

Design razionale e requisiti di pulizia
Grazie a una costruzione ‘razionale’, gli utenti beneficiano infine di un design che garantisce superfici facili da pulire e un frontale in acciaio inossidabile opzionale per quelle applicazioni che presentano specifici requisiti relativi alla pulizia delle superfici:
• design razionale con particolare attenzione all’ottimizzazione della propria massa mobile e alla massima efficienza energetica/dinamica per il processo della macchina;
• design igienico con superfici facili da pulire, frontale in acciaio inossidabile opzionale o alloggiamento completo in acciaio inossidabile;
• equipaggiato opzionalmente con sensore di coppia e forza per un controllo di alta precisione in anello chiuso;
• albero cavo per passaggio aria vuoto/pneumatico (opzionale);
• integrazione spintore per l’azionamento meccanico delle pinze o l’espulsione degli elementi in presa (opzionale);
• con MagSpring® per la compensazione del carico verticale (opzionale).

I motori lineari rotativi della serie PR02 sono disponibili con corsa massima di 300 mm, forza massima di 572 N e coppia massima di 10 Nm. Una completa gamma di azionamenti con interfaccia con i più diffusi bus di campo è disponibile per il controllo dei motori PR02.


 

L’elemento di tenuta verticale MagSpring integrata compensa passivamente la massa del carico e può impedire l’abbassamento dell’asse in stato di mancata alimentazione.

I motori lineari rotativi della serie PR02 sono disponibili con corsa massima di 300 mm, forza massima di 572 N e coppia massima di 10 Nm; anche in versione ad albero passante e con sensori di forza e coppia integrati.


Flessibilità, dinamica, velocità
Chiudere, avvitare o assemblare… I motori rotativi lineari di LinMot sono caratterizzati da un’eccellente flessibilità, dinamica e velocità. Essi combinano due servomotori elettromagnetici in un solo alloggiamento sottile e permettono così movimenti combinati lineari e rotativi nel modo più semplice. I moduli virtualmente esenti da usura offrono anche un’eccezionale disponibilità e possono essere equipaggiati con molte opzioni. LinMot offre motori di sollevamento rotativi in due serie diverse. L’innovativo PR02 fornisce tutti i pacchetti di dati necessari al processo produttivo, come è nell’ottica di “Industria 4.0”.

Grazie alla disponibilità dei parametri dell’azionamento e dei sensori supplementari opzionali, sono disponibili informazioni dettagliate, come la posizione verticale, la forza della pressa o la forza di impatto, l’angolo di chiusura e la coppia. In molti casi, queste informazioni semplificano o evitano la necessità di costose ispezioni a valle. L’utente ha il pieno controllo della qualità del processo e può rilevare le deviazioni in una fase iniziale, garantendo al tempo stesso la tracciabilità di ogni singolo prodotto nell’intera catena di produzione. Operazioni di montaggio delicate come l’applicazione di avvitatura con tolleranze millimetriche ridotte richiedono una complessa tecnica di misurazione esterna. I nuovi motori rotativi lineari LinMot PR02 includono già tutto ciò che è necessario per eseguire un’adeguata operazione di tenuta senza l’utilizzo di complessi aggiuntivi dispositivi esterni. Durante il funzionamento, i motori PR02 misurano tutte le variabili importanti, tra cui: posizione lineare, angolo di rotazione, forza di avanzamento e coppia, controllandole con precisione per la rispettiva applicazione. Nei casi in cui le chiusure mal fissate o le filettature danneggiate interferiscono con il montaggio, sia i servomotori che i rispettivi sensori rilevano in modo ridondante l’anomalia. I motori rotativi lineari PR02 Linmot sono distribuiti su tutto il territorio italiano da Pamoco.

Di più sulla serie PR02

Social media

Visita il nostro e-Catalogo Close