Slip ring fibra
Numero di circuiti: 1~50 (opzionale)
Intervallo di lunghezza d’onda: 650-1650 nm (personalizzabile)
Perdita di inserzione: Canale singolo <2 dB; Multicanale <5 dB
Perdita di inserzione: Canale singolo <0,5 dB; Multicanale <2 dB
Perdita di ritorno: >40 dB
Il connettore rotante a fibra ottica utilizza la fibra come mezzo e fornisce la migliore soluzione tecnica per la trasmissione di dati. È particolarmente indicato per dispositivi che richiedono una rotazione illimitata, continua o intermittente, e la trasmissione di un’elevata quantità di dati e segnali dalla posizione fissa a quella rotante. Questo migliora le prestazioni meccaniche, semplifica il funzionamento del sistema e previene i danni alle fibre ottiche dovuti alla rotazione delle giunzioni mobili. Il giunto rotante a fibra ottica può essere utilizzato insieme a un anello collettore elettrico convenzionale per formare un anello collettore fotoelettrico ibrido, capace di trasmettere potenza e dati ad alta velocità.
Vantaggi
- Nessun contatto e nessun attrito, lunga durata fino a 10 milioni di rotazioni al minuto (oltre 100 milioni per il canale del segnale).
- Può combinare più segnali, come video, seriali, Ethernet, ecc.
- Utilizzo di fibra ottica per la trasmissione: nessuna dispersione, nessuna interferenza elettromagnetica, in grado di trasmettere dati su lunghe distanze, fino a centinaia di chilometri.
- Larghezza di banda molto più ampia rispetto ai connettori elettrici e possibilità di raddoppiare la larghezza di banda tramite multiplexer di lunghezza d’onda.
- Design compatto e leggero, facilmente integrabile in un anello collettore elettrico e facilmente aggiornabile.
- Il giunto rotante a fibra ottica a singolo canale più piccolo al mondo, disponibile anche a due, quattro, dieci o più canali.
Applicazioni tipiche
- Robotica
- Sistema di trasporto materiali
- Torretta rotante su veicoli
- Sistema di controllo remoto
- Radar
- Sistemi offshore e marini
- Trasmissione video ad alta velocità, segnale digitale, analogico e controllo di piattaforme di sensori a fibra ottica
- Sistemi medici
- Videosorveglianza
- Sistemi di sicurezza nazionali e internazionali
- Sistemi operativi subacquei